Pagine

lunedì 9 febbraio 2015

La regola dei 20 secondi

L'ho fatto.
Ho tolto l'app di Facebook dal telefono e dall'Ipad. Ammetto pero' di aver barato, i primi giorni. Tenevo aperta la pagina facebook su Safari,  e cosi' mi bastava un bel refresh per essere di nuovo connessa….nemmeno un'adolescente...

Le ricerche dicono che per eliminare le cattive abitudini bisogna che ci siano piu' di 20 secondi a "separarci dalla cattiva abitudine". E' per questo che la Nutella la mettiamo nei ripiani alti, che la carta di credito non la porto piu' nel portafoglio ed ho cancellato la app di facebook.
Creo spazio e tempo per quello che davvero conta. 

Mi sono data una regola ferrea sulla lettura delle email. Scarico i messaggi solo la mattina e la sera. 
Ho aperto il cassetto delle magliette e ne ho date via 10. Praticamente tutte. Una sensazione bellissima.
Ho dato via giochi  che non venivano usati da nessuno, ed una volta al mese Fiorellino ed Eddie scelgono un libro da donare ad una scuola. 
Mi sono imposta la regola del "entra uno, esce uno": ogni volta che compro un qualsiasi nuovo oggetto, che sia un libro o un paio di scarpe, devo dare via un suo equivalente. La prima volta, con le scarpe, è stata durissima, ci ho messo mezz'ora a scegliere il paio da regalare!

Sto scrivendo una bozza di etiquette familiare per l'uso di device e connessione ad internet. Oltre ad essere una casa rigorosamente "shoes free", ci prepariamo al grande salto. Wi-fi attivo solo in alcune fasce orarie, e parcheggio per device all'entrata di casa. Sapevatelo. 

Per i miei 40 anni, che ancora non ho compiuto, intendiamoci, mi faro' anche questo regalo: passero' il tempo solo con persone che guardano i miei occhi durante una conversazione, e non il telefono. Dopo questi quasi tre anni in Asia, dove il telefono è il prolungamento del braccio del 99 per cento della popolazione, dove a cena regnano il silenzio e gli occhi bassi puntati sullo schermo, ed  ora che Fiorellino ha chiesto un IPod come regalo di compleanno, mi sento in dovere di fare sul serio! 


Nessun commento:

Posta un commento