Pagine

lunedì 9 aprile 2012

Torino

È bella.
Con quel cielo che riesce ad essere grande ed azzurro come quello di Roma, o di Madrid. Con le montagne come sfondo che ti sembra di poterle toccare. Torino in primavera è piena di alberi fioriti, di fiori e di verde, piena di angolini meravigliosi da scoprire, riscoprire e godere.
Torino è piena di anima. Di storia.

Torino che "di sera sembra di essere a Barcellona", come dice un mio amico.

Che per me è speciale perché è piena di ricordi, di senso, di immagini che tornano: basta un profumo,un colore, un suono.

Torino è bella ed elegante, a tratti severa, che nelle sue piazze ti senti un re. Torino la ritrovo multietnica, molto vivace, colorata ed allegra. Torino che vai al cinema e non ti ritrovi in un multi-sala freddo e sempre uguale.

Un po' sporca questo sì.
Perché quel lungo Po, quei murazzi dove l'odore acre ti fa passare ogni
romanticismo, quel fiume così sporco, beh io quello non lo capisco. Bottiglie nell'erba, carta,lattine e schifezze di vario genere.

Torino piena di turisti è una gioia immensa: la coda al Museo Egizio, donne in sari nel dehor di Eataly, coppie di stranieri su biciclette gialle che cercano di ritrovarsi su una mappa. Che gioia. Torino "più pedonale" poi, beh, è una meraviglia. Torino che parcheggi sottoterra,e che poi ti muovi a piedi o in bicicletta.

Torino, ti adoro.

3 commenti:

  1. J'adooore Torino, ma sto bene lontana! Secondo me con T. è cosi, più sei all'estero più la ami e la apprezzi. Quando sei troppo torinese ti senti incarcerato, perché torno fa un po'l'ostrica...ti attira con la sua perla e poi si chiude...

    RispondiElimina