Pagine

giovedì 5 aprile 2012

UP!

Oggi mi sono svegliata UP! Anche se il cielo è grigio, io sono decisamente UP.

In Thailandia cavalcheremo elefanti, cammineremo nella giungla e vedremo alcuni dei posti di mare più belli del mondo. Passeremo le vacanze in Giappone, in Vietnam, in Laos, alle Maldive, in Burma o chissà dove. Assaporeremo ogni giorno una delle cucine più buone del mondo.

In Thailandia avremo sempre caldo, farà sempre caldo, non metteremo mai le calze. Vivremo a piedi nudi. Io adoro stare a piedi nudi. A dire il vero tutta l'equipo adora stare a piedi nudi. Ora che ci penso potremmo chiamarci l'equipo dei piedi nudi. Avrò la pelle di pesca e,come dice Nini, avrò sempre il bronzo.

Vivremo il monsone, lo vedremo, sentiremo, ci bagneremo, cammineremo nelle strade zozze ed allagate e, a volte, ci sembrerà divertente, ci sentiremo liberi e felici.

Ci ricorderemo ogni giorno di come vive la maggior parte degli esseri umani, nel mondo, e di quanto noi siamo stati fortunati.

In Thailandia avremo quella sensazione per cui tutto è ancora possibile, accessibile, fattibile. Ci sembrerà di poter conquistare il mondo. E, forse, realizzerò finalmente uno dei miei mille progetti.

Magari mi metterò a confezionare borse, o scriverò finalmente un libro. Oppure creerò un network di mamme espatriate, che inventeranno qualcosa di eccezionale e finiranno in questa lista http://www.thedailybeast.com/features/150-women-who-shake-the-world.html
Magari mi verrà qualche idea geniale ed invece di scoprire che l'ha già realizzata qualcuno, sarò io a concretizzarla!!!

In Thaliandia, poi, mi piacerebbe imparare un po' di thailandese, perché quando sono arrivata a Ginevra ho ben studiato il francese, no? Ed allora perchè no? Anzi, oggi comincio a cercarmi una maestra.
Insomma, anche se non avrò amazon e libri in italiano consegnati in poche ore, sarà bello.

Oggi, svegliandomi, mi sono ricordata di questo interessante articolo http://www.nytimes.com/2012/01/10/health/elderly-experts-share-life-advice-in-cornell-project.html?pagewanted=all e credo che in effetti scegliamo ogni giorno se essere felici.

Oggi sono carica, sono un fiume in piena. A dire la verità, cara Fede, un po' è pure grazie a te.

1 commento:

  1. uh aiuto!

    leggo solo ora il ringraziamento personalizzato.....e così mi emoziono ancora più.

    mi sto concentrando: tecnologia aiutami!

    sono in fiume in piena di pensieri ed emozioni.

    Ho sempre odiato scrivere, quando mi sono diplomata ho promesso a me stessa che non avrei mai più scritto.....poi mi sono laureata, ho dato un esame di stato, un dottorato e un master.Mamma quanto ho scritto. Divagazioni, dicevo, ho sempre odiato scrivere, ma a lungo ho trovato nella scrittura l'unico modo per superare ansie, paure, tristezza, sgomento. O lacrime o un bel foglio bianco, da riempire con inchiostro rigorosamente blu.

    E' tanto che non lo faccio più.
    Non è che non abbia più provato sconforto o sgomento, anzi, ma ho trovato, ormai 14 anni fa, un ragazzo, che poi è diventato uomo e anche mio marito, e grazie a lui tante cose hanno trovato un senso, grazie a lui anche lo sconforto peggiore è stato superato.

    Vi chiederete, ma che caspita ha a che vedere con la Thailandia?

    Perchè grazie alle emozioni e ai pensieri di Silvia, mi son messa a riflettere sulle troppe cose che ogni giorno diamo per scontate, alle troppe cose che si lasciano per la strada.
    Scrivere per me era ed è importante, perchè scripta manent, anche davanti ai miei occhi. E così oltre a scrivere meno ho lasciato per la strada emozioni e sentimenti, non che non li provi più, anzi,ma li ho rinchiusi, tanto sono ovvi.
    Ovvi??????? No, ogni giorno bisognerebbe decidere se essere felici, e visto che io voglio esserlo, voglio anche ricordarmi di non permettermi più di dar nulla per scontato.

    Grazie Silviuta, grazie perchè mi ricordi che bisogna continuare a vivere fino in fondo, perchè tutte le mattine, tutti noi prepariamo i bagagli e partiamo. Ogni giorno della nostra vita è un viaggio che non si sa dove porterà. Non lasciamo indietro i ricordi, le foto, perchè tanto al nostro rientro questa sera la polvere sarà dove la abbiamo lasciata questa mattina.

    Tu sei quello che io non sono, ed io son quello che tu non sei.....non è tutti i giorni così per tanti di noi? I nostri sogni, le nostre vite non si completano ogni giorno attraverso le vite di chi ci sta intorno e che amiamo e rispettiamo?

    go silvia, go. La tua casa dei ricordi sei tu, ma sono anche io e tutti gli altri affetti che credi di lasciare, ma con i quali invece stai consolidando il rapporto.

    La thailandia? brutta o bella, vicina o lontana, cultura diversa o simile.......non è la meta, ma ciò che sta alla base del viaggio che fa la differenza. Fintanto che avremo emozioni vorrà dire che siamo vivi, che non lasciamo per la strada i sentimenti, che neanche la colazione con i nostri topotti la mattina è una cosa ovvia.

    Oggi io sono felice, perchè ho aperto la scatola dei ricordi del mio cuore e dentro vi ho trovato ciò che tutti i giorni ho davanti al naso.

    grazie!
    Fede
    (Derrik......)

    RispondiElimina