Pagine

lunedì 16 aprile 2012

Viaggiando in Italia: donne di altri tempi.

Michelina è una donna di altri tempi. Una donna del sud.
Moglie, madre di tre figli. Vive da sempre nella stessa casa con la sua bella famiglia, e con la sua simpatica suocera, la Nonna.
"Ma come ha fatto??", le chiedo subito io (a vivere una vita con la suocera ed essere ancora sposata, intendevo!).
"L'importante è capire che si sbaglia da entrambe le parti: suocera e nuora!"

Michelina è di poche parole e gesti pieni di amore. Improvvisa un'ottima cena per 2, 5 o 7 persone con solo dieci minuti di preavviso, e con il sorriso. E ti sfoggia come se fosse la Maga Magò 1 KG di orecchiette fatte a mano, perché nel pomeriggio ha avuto un po' di tempo libero!
Durante la cena si alza almeno 100 volte, per accontentare le esigenze di tutti, e lo fa con discrezione. Dopo la cena, quando i commensali a pancia piena sono scomparsi, lava i piatti. Perché Michelina la lavastoviglie non ce l'ha.
A casa sua non si butta via nulla, perché ci sono gatti, cani, galline, maiali, pecore, e pure un camino dove si brucia la carta. Si fa il pane quasi ogni giorno, e la cantina è piena di conserva, vino e birra. Mimmo fa il vino, il nostro amico Vinz fa la birra. Una birra eccezionale.

Michelina adora ospitare turisti di passaggio, siano essi stiliste giapponesi o austriaci in cerca di spiritualità. La lingua non è un problema.
La stilista giapponese a Vaglio ci è rimasta 3 giorni, perché voleva veder nascere un agnellino e capire da dove vengono le uova che mangiamo.

Michelina è pure una donna molto informata, dotata di spirito critico: si fa domande e cerca risposte. Ma sul ruolo della donna nella società, su questo, non ha alcun dubbio.

Se capitate in Basilicata, tra Potenza e Matera, andatela a trovare!

4 commenti:

  1. silviuta........ma l indirizzo di michelina dove lo trovo,che lola ed io partiamo subito? ti arriverà?chissà?baci

    RispondiElimina
  2. Nico! Ma allora sei super tecnologgggica!!
    L'indirizzo di Michelina te lo do' quando vuoi, e in effetti la Basilicata vale la pena che tu vada a visitarla!

    RispondiElimina
  3. ah...ah...hai visto?provando..si impara!
    mi dai un sacco di dritte...voglio anche andare a vedere il tuo film...e poi rileggere la critica e vedere se sei meglio della tornabuoni...bacio

    RispondiElimina
  4. Da parte di Michelina:
    Silvia, ti ringrazio per le belle parole, mi riempiono di gioia e felicità. Sei stata un'ospite gradita insieme alla tua bella famiglia. Avete lasciato un ricordo indelebile!
    A presto e ancora grazie per la tua visita!
    Da oggi hai una nuova lettrice.
    Michelina.

    RispondiElimina